Visita guidata naturalistica al Bosco di Alvisopoli
Il Bosco di Alvisopoli costituisce un’interessante opportunità di scoperta di una realtà forestale ormai quasi scomparsa nell’ambiente di pianura.
La collaborazione tra Comune di Fossalta di Portogruaro, l’Azienda di valorizzazione territoriale TVO srl e le Associazioni del territorio permettono di trasmettere la conoscenza di questo luogo e dei valori della tutela ambientale e dell’ecologia alle nuove generazioni, grazie ad attività educative pensate per le istituzioni scolastiche.
Di seguito le iniziative didattiche pensate per il Bosco di Alvisopoli a seconda delle diverse fasce di età:
1. NATURA FANTASTICA: ALLA SCOPERTA DEL BOSCO DI ALVISOPOLI (Scuola dell’Infanzia e classe 1^ Primaria) Conduce l’itinerario di visita, in chiave fantastica, la guida “Gnoma del bosco”, custode di mille segreti del complesso universo vivente del bosco.
2. SULLE TRACCE DELL’ANTICA FORESTA (Scuola Primaria e Secondaria) La visita al Bosco di Alvisopoli consente di cogliere gli aspetti originari delle foreste planiziali presenti nel nostro territorio. Il lungo abbandono e la conseguente naturalizzazione del complesso forestale, accompagnata dalla migrazione spontanea di flora e fauna autoctona, oltre all’assenza di un disegno formale di tipo paesaggistico, conferiscono al bosco un particolare interesse naturalistico.
3. IL PAESAGGIO, L’AMBIENTE E L’ECOLOGIA DEL BOSCO (Scuola Primaria e Secondaria) La presenza nel bosco di particolari ambienti, quali una collinetta, piccoli canali e uno stagno alimentati da un fosso di risorgiva; e inoltre alberi secolari e numerose specie arbustive ed erbacee tipiche degli ambienti forestali di pianura, accanto a residue specie floristiche ornamentali introdotte in epoca storica, conferiscono al bosco di Alvisopoli un elevato interesse ecologico e naturalistico.
4. LA VECCHIA FARNIA E I GRANDI ALBERI DEL BOSCO DI ALVISOPOLI (Scuola Primaria e Secondaria) La visita guidata consente di scoprire i grandi alberi del Bosco e la loro importanza ecologica, ma anche la fauna della vecchia quercia e le relazioni ecologiche con i grandi alberi (relazioni d’habitat, alimentari e riproduttive).
E’ prevista la possibilità di svolgere 2 visite guidate contemporaneamente con 2 guide, per un massimo di 50 alunni complessivi.
Testi e attività elaborate con la collaborazione dell’Associazione Culturale Naturalistica Il Pendolino ODV
Su richiesta
ITA
Scuola Primaria e Secondaria
Su richiesta
Leggi qui le condizioni generali di partecipazione
Non previsto.
Visita guidata naturalistica al Bosco di Alvisopoli (mappa)
Tra i mesi di marzo e novembre